Staff

Dott.ssa Elena Foschi

medico veterinario, socio fondatore

Dott. Marco Perfetti

medico veterinario, socio fondatore e direttore sanitario della clinica

Sono i soci fondatori della Clinica (il dott. Perfetti ne è anche direttore sanitario).

Conosciutisi e laureatisi all’Università di Bologna, la comune passione per la Veterinaria li ha portati nel 2003 ad aprire un loro ambulatorio e successivamente a specializzarsi in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione con un corso triennale (2005 – 2008).

Il dott. Perfetti ha poi approfondito i suoi studi in Chirurgia, Ortopedia e Riproduzione del cane.

Attratto sin da ragazzo dal fascino della natura e dal mondo animale, è infaticabile lettore di libri e riviste specializzate in cinofilia; svolge la sua attività professionale con grande passione e competenza.

La dott.ssa Elena Foschi si occupa con dedizione di Dermatologia e Citologia dermatologica oltre che di tutti gli aspetti amministrativi della Clinica.

Grande perfezionista, ama molto il suo lavoro e crede che un team di persone animate dalla stessa sua passione possa fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti della Clinica.

Adora viaggiare e fare la prime visite ai cuccioli.

Oltre alla passione per il proprio lavoro, Marco ed Elena hanno due figli, Alessandro e Laura, ed un gatto nero sdentato di nome Robin, detto anche Roberto.

Dott.ssa Emilia Parisi

medico veterinario

Collaboratrice storica della Clinica Foschi-Perfetti dall’aprile del 2006, si occupa prevalentemente di Ecografie e di Chirurgia generale dei tessuti molli, oltre che della normale attività ambulatoriale.

Continua inoltre a coltivare la sua passione per la Chirurgia approfondendola con la quotidiana esperienza a fianco del dottor Perfetti, e quella per l’Ecografia seguendo corsi di specializzazione in Diagnostica per immagini. Si tiene aggiornata anche in materie diverse, come Medicina d’urgenza e Medicina interna.

Nel tempo libero ama “staccare la spina” facendo un po’ di sport; aspirava a fare la Nove Colli prima dei quarant’anni, ma, per ora, si allena spingendo il passeggino dei suoi due amati figli.

Dott. Andrea Marini

medico veterinario

Si laurea nel 2000 con una tesi in Farmacologia sul trattamento dell’epilessia nel cane.

Prezioso e storico collaboratore della Clinica Foschi-Perfetti fin dal primo giorno di apertura, il 23 gennaio 2003, si occupa prevalentemente di Anestesiologia, Cardiologia e Medicina interna.

Iscritto alla SIMIV (Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria), si aggiorna frequentando corsi e congressi sugli argomenti più disparati e, quando glielo si chiede, è sempre disponibile a dare un consiglio, che si rivela spesso decisivo.

Dott.ssa Ilaria Severi

medico veterinario

Profondamente convinta che il rapporto tra persone, specialmente i bambini, ed animali possa apportare enormi benefici alla qualità della vita, sceglie di laurearsi con una tesi sperimentale sulla Pet Therapy.

Dopo la laurea nel 2009 è stata tirocinante della Clinica Foschi-Perfetti con la quale, dopo altre esperienze lavorative,  collabora dal 2012.

Di natura portata ad allargare i propri orizzonti di conoscenza, ha approfondito temi quali il comportamento animale, l’alimentazione e, iscritta alla SIOV (Società Italiana di Omeopatia Veterinaria), a concluso il corso triennale grazie al quale sta per ottenere il diploma di Veterinario Omeopata.

Adora la vita all’aria aperta, vive in campagna dove le piace dedicarsi alla cura dell’orto in compagnia dei suoi cani Laika e Zero.

Dott.ssa Monica Guarini Matteucci

medico veterinario

Sin da bambina manifesta una forte passione per gli animali. Tenta di salvare tutti gli uccellini caduti dal nido e porta a casa tutti i randagi che trova, provocando non poco sconforto nei familiari. A otto anni diventa amica di un’altra bambina, Elena Foschi, con la quale tenta il salvataggio degli uccellini feriti dai cacciatori. Dovranno passare altri dieci anni perché Monica ed Elena si incontrino di nuovo, tra i banchi della facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. Da lì avrà inizio un’altra storia che la porterà a lavorare dal 2011 con passione presso la Clinica Foschi-Perfetti dove si occupa principalmente di Fisioterapia, Ortopedia e Oftalmologia.

Dott.ssa Mariaelena Santandrea

medico veterinario

Decisa fin da quando aveva 9 anni a diventare veterinaria, si laurea nel 2008 con una tesi sperimentale sull’innervazione della spalla del cane; appena laureata inizia a frequentare l’allora ambulatorio Foschi-Perfetti prima come tirocinante e poi come collaboratore. Nonostante abbia aperto una struttura propria nel suo paese d’origine, continua con entusiasmo la collaborazione con la Clinica Foschi-Perfetti occupandosi prevalentemente di Chirurgia, Anestesiologia e Terapia del dolore, trovando interessanti ed utili occasioni di confronto ed approfondimento con i colleghi.
Adora tutti i suoi animali, gli amici e il suo fidanzato Fabrizio.

Dott.ssa Clementina Pavini

medico veterinario

Si laurea nel 2003 con una tesi sperimentale su “Le cardiomiopatie feline”.

Dopo numerose e formative esperienze lavorative è giunta a collaborare con la Clinica Foschi-Perfetti nell’ottobre del 2014, occupandosi prevalentemente di Medicina interna, Endocrinologia, Citologia e Dermatologia.

Nel tempo libero ama molto leggere e fare lunghe passeggiate all’aria aperta in compagnia della sua amata bassotta Emilia.

Dott.ssa Barbara Gramellini

medico veterinario

Appena laureata con una tesi in Chirurgia Ortopedica, nel 2014 inizia il tirocinio presso la Clinica Foschi-Perfetti, affiancando i medici più esperti dello staff del quale ora fa stabilmente parte, occupandosi della degenza,  oltre che di medicina e chirurgia di base.

Particolarmente interessata ad ampliare le sue conoscenze in ambito chirurgico, segue soprattutto le visite specialistiche del dottor Perfetti e frequenta corsi ad hoc. Altra materia che ama approfondire è la medicina felina, passione che coltiva sia al lavoro che a casa.

Oltre ad essere un’instancabile amante degli animali, è un’appassionata di natura a tutto tondo: concluso il lavoro in clinica, si prende cura del suo cane Milo e dei suoi due gatti Smigol ed Alvaro; inoltre, è anche un’aspirante “pollice verde”.

Dott.ssa Veronica Maestri

medico veterinario

Fedele alla decisione presa da bambina di diventare una “vetrinaia”, nel 2015 si laurea in Medicina Veterinaria con una tesi in Clinica Chirurgica dal titolo: “Approccio chirurgico alle neoplasie surrenaliche negli animali da compagnia: contributo casistico”.

Inizia quindi il suo tirocinio presso la Clinica Foschi-Perfetti dove, nel 2016, grazie all’esperienza accumulata a fianco dei medici più esperti, entra a far parte stabilmente dello staff, occupandosi principalmente della degenza e di medicina di base. Attraverso la partecipazione a corsi e seminari incrementa le proprie conoscenze, soprattutto in ambito di Diagnostica per Immagini e Chirurgia, le sue principali aree di interesse.

Nel tempo libero ama viaggiare e trova sempre il tempo per sfornare torte e biscotti che sono la sua passione, oltre al suo inseparabile cane Lapo.

Dott.ssa Federica Piras

medico veterinario

Si laurea nel 2005 presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna con la tesi sperimentale “Comportamento di tursiops truncatus in presenza di soggetti affetti da autismo analisi delle fasi di non interesse ovvero di approccio positivo e negativo ”.

Dal 2006 collabora presso cliniche private a Bologna come medico veterinario internista; dal 2007 al 2010 lavora presso l’Ospedale veterinario “I Portoni Rossi” nel servizio di Anestesia e terapia del dolore e nell’Unità operativa di pronto soccorso e terapia intensiva.

Successivamente ritorna in Romagna, luogo natale, lavorando prevalentemente come anestesista e come medico interno al Centro Veterinario Santa Lucia a Bellaria e nello Studio Veterinario Urbancich-Santarini di Ravenna.

Relatrice in numerose conferenze sull’anestesia, dal 2013 inizia la sua attività di anestesista freelance presso strutture veterinarie della Romagna.

Da Maggio 2016 collabora con la struttura Foschi-Perfetti, occupandosi principalmente di Anestesia – Terapia del Dolore e Medicina di Base.

Dott.ssa Sara Tosi

medico veterinario

Di origine cagliaritana, della sua terra sarda ama il mare ma soprattutto il cibo.

Si è laureata a Bologna nel 2013 con una tesi in endocrinologia, materia per cui nutre un particolare interesse.

Grande amante dello sport, ha giocato per 20 anni a pallacanestro dimostrando per il gioco di squadra un entusiasmo che riversa anche nel lavoro di gruppo ed è per questo che dal luglio 2016 fa parte dello staff della clinica Foschi-Perfetti dove si occupa prevalentemente di visite di base, degli animali in degenza e di medicina interna (endocrinologia).

Al rientro a casa la attendono i suoi due gatti, Kobe Bryant ed Edoardo e il suo cane Monk.

Dott.ssa Giada Fabbri

medico veterinario

Fin da bambina il suo sogno è sempre stato quello di curare gli animali: abitando in campagna ha sempre ricoverato in casa propria cani gatti, tartarughe, ricci, rane, uccellini, conigli trovati in difficoltà.

Dopo il diploma ha svolto un periodo di volontariato nel canile della sua città.

Assecondando la sua passione, si è iscritta alla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna col sogno di curare, un giorno, i grandi animali della savana in Africa.

La vita l’ha portata, invece, in Spagna, dove, avendo vinto una borsa di studio, ha trascorso un anno, arricchendo il suo bagaglio culturale.

Si è laureata nel 2016 con una tesi sulle caratteristiche neuroanatomiche del sistema nocicettivo, nel Dipartimento di Neuroanatomia.

Subito dopo, è entrata a far parte, come tirocinante, della Clinica veterinarie Foschi-Perfetti dove, dal 2017 lavora come medico veterinario, occupandosi prevalentemente della degenza e delle visite di base.

Dott.Davide Battenti

medico veterinario